non è facile come dicono, ma per arrivare a buoni risultati dovete fare molte prove, la cosa buona è che se il lavoretto viene male potete sempre rifarlo.
cosa vi occorre:
candele o cera pura
pigmento colorato
pentolino
supporti in legno o alluminio
stoppini
ago per forare
sagome varie per candele
per prima cosa pensate a quale forma volete dare alle vostre candele, saette, alberelli, zucche, tartarughe, ce ne sono di svariati e tutti molto belli.
per questa volta facciamo una semplice candela magari con un po' di colore al suo interno, molto semplice per vedere i vari passaggi.
se usate il fornello da cucina vi consiglio di coprirlo con carta alluminio o una pezza, la cera cade da tutte le parti e toglierla è difficile.
come prima volta la cosa piu' economica e semplice è quella di usare vecchie candele o residui di candele già usate.
prima di comprare la cera fate delle prove con quello che avete.
ci sono varie cere che si possono usare, la cera d'api, la cera di paraffina, i fogli di cera (che però vengono usati in modo diverso e lo faremo vedere in un prossimo post)
cera di soia pura, cera di gelatina trasparente ,cera d'api sintetica, cera d'api al cocco.
dipende solo dal prezzo alcune sono piu' costose perché naturali, altre realizzate artificialmente,
noi abbiamo optato per le candele in paraffina quelle che piu' si trovano in commercio
con queste belle casette si possono realizzare piccole bomboniere, ma se si vuole un materiale duttile e versatile la cera è una valida alternativa ai materiali piu' complicati come il cemento e il gesso o la resina che hanno bisogno di una mano un pò piu' esperta per far uscire delle sagome carine, il piu' delle volte si deve buttare tutto invece con la cera non avrete problemi dovete solo non esporle ad una temperatura troppo calda o al sole.
Commenti
Posta un commento