mobile in legno fai da te🏚️: come ho trasformato vecchie assi in un arredo rustico unico

 dal legno grezzo a mobile unico, la mia ultima creazione handmade, un progetto semplice ma d'effetto, con  qualche asse recuperata e un pò di fantasia ho realizzato un mobile rustico che porta calore e personalità in ogni ambiente, provatelo anche voi,

andando in giro sarà capitato anche a voi di vedere casette in ristrutturazione, vecchie case cielo terra ridotte in ruderi che si riattano con grandi lavori di messa in posa.

è sempre affascinante stare li a gurdare i lavori in corso, e quanto legno vecchio che si ricava per essere poi gettato.

niente di piu' sbagliato, per un vecchio legno da buttare c'è un idea da trovare.

questo armadietto ricavato col legno di recupero si è rivelato prezioso per il legno usato.

, conserva un anima rustica e artigianale, con un mix di legno grezzo e dettagli che lo rendono davvero unico perchè non potrebbero essercene altri uguali.

non serve essere falegnami esperti per trasformare materiali semplici in un arredo

non è stato nemmeno difficile da assemblare, ecco come ho fatto

mobiletto handmade


occorrente

vecchi assi in legno e perline

taglierino elettrico o sega circolare 

avvitatore e viti varie

impregnante trasparente per legno

cerniere

 come fare:

per prima cosa tagliate e disponete le perline come fondo, non metto le misure perchè ognuno lo possa fare della grandezza e altezza desiderata. non occorre essere precisi perchè i vecchi armadietti erano ricavati cosi come questo daghli scarti ed erano fatti a mano.

ho anche disposto una mensola dentro e ho avvitato tutto con viti piccole ma con la testa grossa.

per la porta, ho voluto uno stile da vecchie baite, ho preso tre pezzi di bel legno e le ho fissate con lastrine di giunzione fissi che trovate facilmente nei negozi di ferramenta a pochi euro, sono dotati già di buchi ma usate delle viti molto piccole o usciranno fuori.

non deve essere perfetto, le sue imperfezioni lo faranno risultare originale e unico.

c'è qualcosa di speciale negli oggetti fatti a mano,non sono solo mobili, ma frammenti di creatività, memoria e passione, questo piccolo mobile di legno nasce prorpio così dall'idea di dare nuova vita a materiali semplici e naturali.
tutto è partito da alcuni assi di legno grezzo alcuni di gran pregio, invece di lasciarli ancora dimenticati in una vecchia stube di montagna, ho deciso di trasofrmarlo in mobiletto dalc arattere rustico. mi piaceva che il legno con le sue venature e le sue imperfezioni, diventasse il vero protagonista.
ho assemblati le assi mantenendo volutamente le forme irregolari, cosi da conservare l'anima autentica del materiale. per dare un tocco originale ho aggiunto una clessidra, per eendere il mobile non solo funzionale ma anche decorativo esuggestivo.
non ho voluto coprire troppo il legno con vernici o trattamemnti, ogni graffio e segno racconta la sua storia, e per me era importante mantenerla visibile.
questo mobile si adatta a diversi spazi,
nell'ingresso come punto d'appoggio per chiavi e piccoli oggetti, in salotto per dare un tocco caldo e naturale anche per chi ha un arredo moderno e minimal, all'esterno sotto un portico o in veranda o in una casetta in montagna per chi ha la fortuna di averla.

un mobile molto versatile, ognuno puo' personalizzarlo come vuole, con un tocco di colore o con ganci o maglie.
la cosa che amo di piu' è che questo mobile nasce dal recupero, assi e tronchi che sembravano destinati a non servire piu' hanno trovato una nuova funzione,ed è lo spirito del mio blog,

crearlo mi ha ricordato che la bellezza sta nelle cose semplici basta saperle guardare e immaginare con occhi diversi.

riciclo di vecchie assi di legno

 



arredare casa con stile ed eleganza



fatto a amno, handmade


creare con arte un mobietto 


arte fatta a mano

handmadewhitlove






Commenti