Numeri civici artigianali🔢: decorazioni uniche con cemento tessere di mosaico🀄

 


Numeri civici artigianali: decorazioni uniche con tessere di mosaico

I numeri artigianali in mosaico sono piccole opere d’arte che uniscono il fascino della manualità al colore delle tessere decorative. Realizzate sia in legno che in ceramica, queste casette diventano oggetti unici, perfetti per arredare la casa, regalare un tocco di originalità o sorprendere con un dono speciale fatto a mano.

Perché scegliere di decorarli in mosaico?

Ogni creazione è diversa dall’altra: il mosaico, con le sue sfumature e le combinazioni di colori, trasforma ogni numero in un pezzo irripetibile.


Grazie alle tessere colorate, anche una semplice targhetta di numeri prende vita, creando un effetto luminoso che ricorda le antiche tecniche decorative ma con uno stile moderno e creativo.

Idee d’uso dei numeri in mosaico

Possono essere usate in tanti modi:

  • come complemento d’arredo per il soggiorno o l’ingresso,
  • come idea regalo artigianale;
  • o ancora come decorazione speciale per eventi, chalet o case in montagna.

Sono oggetti che trasmettono calore, creatività e unicità, perfetti per chi ama il fatto a mano.


E' un lavoretto un po' lungo per i tempi di asciugatura ma non complicato.

Procurati:

cemento
tessere in mosaico
filo di ferro
malta fibrata
cartone 
squadre
colla a caldo
colla liquida forte

Le tessere di mosaico le trovi in commercio, mentre la malta fibrata è un po' cara e difficilmente la troverai in sacchetti piccoli, ce ne vuole poco, puoi comunque  chiederne a qualche edile che sta costruendo una casa, se il numero deve essere messo all'esterno la malta fibrata è fondamentale e ti garantirà una buona presa, puoi trovarla nera o bianca.

Parti dal progetto del numero, con un paio di squadrette devi formare un numero in prospettiva e forma una sagoma.

Prima della colata di cemento mettici dei piccoli fili di ferro dentro rinforzeranno la struttura.

Forma il numero che ti serve, non avere fretta il cemento deve asciugarsi bene prima di toglierlo dallo stampo.

Adesso lo si può decorare anche con l'aiuto dei  nostri bimbi, per incollare le tesserine basta una buona colla liquida ma lascia asciugare bene e una volta fatto assicurati che tutte le tesserine siano ben salde se qualcuna si stacca, incolla di nuovo ed aspetta 💗

Il lavoro ha già la sembianza di un bel numero decorato, ma per finire bisogna renderlo impermeabile per evitare che le intemperie rovinino tutto il tuo bel lavoretto. 

💡Idee e consigli:

Se deve restare all'interno ve bene rivestirlo col cemento bianco o con dello stucco, ma attenzione, entrambi tendono a seccarsi subito, prenditi del tempo per cominciare e finire un pezzo, sia il gesso che il cemento tenderà a ricoprire anche le nostre tesserine e se non pulito in tempo rovinerai il tutto.
Con la malta fibrata questo non succede, hai un margine piu' lungo per ripulire,  perchè questo tipo di malta tende ad asciugarsi più lentamente e anche una volta asciutta
si può ripulire con un panno pulito le nostre tesserine perché non si attacca su di essi, ma di contro tutto quello che non è lucido resterà compatto e duraturo nel tempo e alle intemperie.

numeri civici fai da te



sagoma numero 9




cemento e tessere in mosaico



numero fai da te




idee originali per la casa





ogni occasione e' perfetta per aggiungere un tocco di eleganza fatta a mano, ti piace questa creazione?

scrivila nei commenti💓👇












Commenti