stagno in miniatura con carpe koi in resina epossidica

 bello il nuovo lavoro, un po' lungo da realizzare ma di grande effetto.



argilla, gesso, e resina per ottenere un mio stagno in miniature per carpe koi.

da realizzare nei giorni di pioggia o di neve, si devono solo attendere i tempi di asciugatura naturale, senza forzare niente, l'inverno è appena passato le carpe tornano a sguazzare negli stagni.



occorrente:

argilla o pasta polimerica

colori acrilici 

polvere di gesso o polvere di ceramica

acqua

resina epossidica 

colore per alimenti

muschio e sassolini

attrezzi vari per pasta di zucchero


come fare: facile ma con tempi di realizzazione abbastanza lunghi.


stagno

per prima cosa create uno stagno. nulla di più facile, se volete fare prima, realizzatelo con

qualcosa di già pronto, in commercio verso natale troverete tanti laghetti per presepi più

 o meno grandi oppure qualche confezione in plastica o latta di alimenti, le idee non mancano. io lo volevo con una forma particolare e l ho fatto partendo da una sagoma in cartone come base

per poi modellarci il tutto sopra. prima si fa la base, lavorate bene con le mani l'argilla per farla diventare morbida 
poi dai pezzi di argilla lavorateli fino ad ottenere dei lunghi  filoncini, questi saranno il bordo del nostro stagno.

man mano che aggiungerete i cordini di argilla il vostro bordo aumenterà di altezza, lavoratelo bene con un po' di acqua e un attrezzino per la pasta di zucchero. dategli una sagoma di un piccolo stagno e man mano che lavorerete l'argilla fategli delle scanalature.

quando sarete soddisfatti di com'è venuto fatelo asciugare all'aria per diversi giorni.

metteteci sotto un foglio di alluminio.

carpe koi

adesso veniamo alle carpe koi, anche qui potete comprarle o farle da voi. io ho optato per quelle fatte con la polvere di gesso è molto semplice da fare se seguirete questo video 👇



otterrete dei pesciolini deliziosi come i nostri






lasciateli asciugare molto bene e colorateli come più vi piacciono.

 

adesso assembliamo il tutto.

per prima cosa procuratevi piccoli sassolini, fiori di ninfee ,magari fatte sempre di argilla, un po' di muschio e tutto quello che vi piace metterci dentro...

una volta scelti i vostri accessori, procedete con ordine.

per la resina ricordate sempre di mettere dei guanti, la resina irrita la pelle e una volta che secca sugli oggetti non li potete riusare quindi, prendete bicchieri in plastica monouso e palette in legno.

per dare maggiore profondità allo stagno non ho versato tutta la resina subito ma l'ho fatta a strati, la resina è un bi componente vuol dire che dovete prepararla voi tutte le volte non ne fate troppa perché tende a seccare molto velocemente. fatene quindi piccole quantità alla volta. alla resina ho aggiunto poche gocce di colorante per alimenti in questo caso azzurro.

la resina è costosa ma di grande effetto.



esiste però in commercio nei negozi di ferramenta o di pittura una resina che si usa per le barche  molto più economica rispetto alla prima ma di colore giallo e non è trasparente 




ho fatto tre strati, nel primo come base vi ho poggiato le carpe, il muschio

nel secondo ho lasciato essiccare un poco e messo le foglie di ninfee

nel terzo ho ricoperto il tutto.

non mi resta che godermi un bel movimento rilassante in compagnia del mio piccolo stagno in miniatura

 

Commenti