casetta per uccelli fai da te in sughero

Piccola casetta per ricoverare gli uccellini in inverno.

Con un solo buchetto per evitare spifferi d’aria e mangime e paglia al suo interno.

 Per farli stare al caldo.




Occorrente:

Fogli di sughero

Sagome per cassette

Colla a caldo

Tappi di sughero

Tavoletta di compensato

Tubo da idraulico



Preparazione: semplice

Questo lavoretto non deve essere perfetto, ma stabile per i nostri amici volatili.

Per la sagoma della casetta ho usato i taglia biscotti per il marzapane e un foglio di sughero sottile che si taglia con le forbici.





Incollate le parti con la colla a caldo.

Per la base un pezzetto di compensato.


Per renderlo impermeabile coprite il tetto con i tappi di sughero. 



C’era il problema di Micio Milo, per non farlo salire su e salutare gli uccellini, ho usato un tubo liscio lungo di idraulici rivestito di olio, il micio è curioso ma  non tenterà di salirci su


Questo tubo però l’ho tagliato e girato ho usato il pezzo superiore per  reinserirlo nello stesso tubo per fissarlo poi con la colla a caldo sul poggiolo


Noi tutti di Daggry abbiamo a cuore gli animali e ce ne prendiamo cura che essi siano gatti, cani, coniglietti, lucertole, ricci, pipistrelli o uccelli vari.

Cerchiamo di salvarli e proteggerli, dar loro un rifugio per l’inverno e una frescura in estate, sempre però nel rispetto dei loro bisogni e del loro istinto.

Soprattutto gli animali selvatici devono restare in natura aiutateli magari chiamando gli enti preposti se trovate animali feriti, non toccateli mai.

Per gli uccellini comuni, aiutiamoli anche con un po’ di  bricioline sul balcone o fili di paglia per i loro nidi oppure prendendo del cibo a loro adatto nei negozi di animali.

Se trovate un pipistrello chiamate subito la protezione fauna selvatica della vostra regione, in attesa potete mettergli accanto una “borsa calda” fatta con una bottiglietta di acqua calda (rivestita con una pezza di una coperta) accanto e un cartone a modo semicerchio sopra.

NON CERCATE DI TOCCARLI PER NESSUN MOTIVO potrebbe essere molto pericoloso per voi e per loro.

Non date loro però carezze o non cercate di ingabbiarli, se un merlo decide di fare il nido sul vostro poggiolo come succede a noi ogni anno, lasciategli una pianta resistente e molta privacy nei primi tempi, tenete lontani i vostri gatti e cercate di non passarci sempre davanti. I merli sono animali molto curiosi e a loro modo si “affezionano” prima di decidere di far nascere i loro cuccioli da voi, state sicuri che vi hanno osservato a  lungo e si fidano di voi.

I figli, una volta lasciato il nido verranno “a  trovarvi” di tanto in tanto.

Non è difficile trovare un riccio in giardino, in estate uno ci ha fatto compagnia, un piccolo e semplice giaciglio, un po’ d’acqua e basta non serve altro per il piccolo riccio che sa dove trovare da mangiare.

Salvate SEMPRE le api, sono animali protetti, se ne trovate una ferita con una paletta aspettate che ci salga da sola sopra spostatela in un posto dove da sola potrà riprendersi. Le api sono rarissime ma ci sono, se trovate un nido anche sul balcone chiamate la protezione animali loro le porteranno in campagna e sanno salvare l’alveare, noi potremmo solo fare danni.

Per Lupi, orsi, stambecchi, caprioli  rispettate sempre i loro habitat, cerchiamo di convivere al meglio. Solo in rarissimi casi attaccano, se si sentono disturbati, ma noi non possiamo saperlo, non si sa mai, siate sempre guardinghi ma non demonizzateli, non è colpa loro. Mettetevi nei loro panni, saranno spaventati come voi.

quest'inverno un pettirosso ci fa compagnia, la nostra casetta ha funzionato!!!!



Commenti