Il country
painting è la tecnica con cui si creano delle ombre e luci con il colore per
dare un effetto tridimensionale al lavoro.
In pratica è
in luce tutto quello che è in alto e davanti ed in ombra quello che è in basso
o dietro.
Partendo da
questo concetto, andiamo a vedere una tecnica che potrebbe esserci utile se si lavora con le sagome, siano esse
di legno, cartone, cartone pressato, di tela rigida o altro.
Con essa ho
realizzato molti lavoretti e mi sono divertita anche nel farli,
Come sempre
si prepara una base di gesso acrilico o semplicemente di tempera (per muri)
bianca per far aggrappare meglio il lavoro.
Prendiamo
per esempio il nostro “Contadino country” realizzato seguendo le istruzioni
sulla rivista découpage e creatività n. 14.
Tagliamo da
un cartone rigido (una scatola usata andrà benissimo) la nostra sagoma e
passiamoci una mano di gesso acrilico bianco come base.
Con una
matita sottile contornate il viso, i vestiti, le scarpe ecc, se non ci riuscite
usate la carta copiativa.
In sintesi,
dopo aver dipinto il fondo di ogni accessorio, cappello, pantaloni, viso ecc.
dovete lumeggiare il lavoro.
Es. il
pantalone, dopo averlo dipinto di grigio, a lavoro asciutto sulle pieghe e i
contorni, si passano piccole e lunghe pennellate di grigio leggermente più
scuro del fondo, su queste ultime asciutte, se ne passa uno ancora più scuro
per dare volume.
Dentro,
invece, si danno dei tocchi di bianco.
Anche con il
cappello si notano le stesse sfumature, la regola è la stessa, colore di fondo,
pennellate medie e scure e una volta asciutto si passa il bianco per dare
spessore e tono.
Ma non
esagerate col tutto.
Un ottimo
esempio ce lo da anche un faro cartonato della rivista Tegola mania n.9 del
2009, quando dipinge i mattoni del faro.
Dopo aver
disegnato sulla tegola i mattoni passa a dipingere prima il fondo, poi col
marrone scuro le linee dei mattoni sia
orizzontali che verticali e le sfuma ai bordi, poi con l’acrilico bianco da dei
colpi di luce ai bordi e nell'angolo in alto.
In questo modo l’effetto profondità è assicurato.
Anche con la
porta, con tre semplici colori sono riusciti a lumeggiare molto bene.
Ricapitolando non dimenticate di:
avere a disposizione sempre il bianco;
non lumeggiare troppo se non in alto e davanti;
aspettare che il lavoro sia asciutto prima di passarci il
bianco.
Tre piccoli accorgimenti che vi potranno essere utili.
Daggry
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