abbellire una scatola



Un regalo è sempre gradito, se poi è curato nei minimi particolari, si fa una gran bella figura. E non bisogna per forza spendere un patrimonio, se siamo di quelli che amano fare tantissimi regali, i costi di tulle, nastrini, scatole, fiocchetti e carte da regalo si ammortizzeranno in breve, se invece siamo di quelli che i regali ne fanno solo a Natale e ai compleanni, ci ritroveremo con la casa piena di questi piccoli scampoli e tenderemo sempre a comprarne altri perché quelli che abbiamo ci risulteranno sempre inadeguati.
E copiamo i lavori già fatti per essere sicuri di non fare brutta figura soprattutto nell'abbinamento dei colori.
Anche il più bello dei regali, donato in una carta anonima, in una busta di carta qualsiasi perde la sua bellezza.
Invece, anche un semplicissimo foulard messo dentro una scatola decorata, con anche una rosa di tulle sul coperchio, acquista tutt'altra importanza e vi farà fare davvero una gran bella figura.
Di seguito vi diamo qualche idea regalo, per alcune si ha bisogno di un po’ di pratica (non sono difficili con la pasta di mais, ma bisogna impegnarsi un po’ di più) altri semplicissimi.
Partiamo da una scatola assai difficile ma di grande effetto

La scatola con Pinocchio:
È la decorazione in pasta di mais che rende una semplice scatola di pochi euro, una composizione che solo di per se potrebbe essere un bellissimo regalo. Un pinocchio appena intagliato con i trucioli ancora per terra. Mastro Geppetto non ha avuto il tempo di risistemare, che il pinocchio burattino già lo guarda con aria sfidante.
Tutto in pasta di mais e incollato con colla a caldo.
Senza dubbio ci vuole non poca esperienza per realizzarlo, ma una volta fatto sarà un regalo impagabile per tutte le età. 



La scatola con Winnie the Pooh:

Anche qui destrezza e  pratica ma regalare un anello oppure un bracciale per una prima comunione o un battesimo è un bel augurio per il bimbo.




Il porta ricordi Memory jar:
non è una scatola ma è versatile come porta bon bon o per contenere un regalo dolce come i marshmallow, un idea vintage che darà un tocco di originalità al vostro dono. Arricchite con fiocchetti retrò avorio o bianco e delle belle scritte rosa pastello, una volta finiti i dolcetti lo si può sempre usare per conservare biglietti  e San Valentino


Scatola con découpage 3D:

se avete poca pratica e molta fretta vi consiglio questa bella scatola on découpage in 3D. sembra difficile ma se ci mettiamo un pomeriggio ce la facciamo.
E anche economica. Basta prendere una scatola (delle scarpe), due immagini uguali (una leggermente più piccola) laser stampata, oppure carta découpage, colla, acqua, bulino, tappetino per il mouse e silicone trasparente 

Questa tecnica costa di due immagini a découpage sovrapposte e “imbottite” col silicone per dare volume al motivo (vedi il post scatola découpage 3D), una tecnica semplice ma che darà l’impressione  di profondità alla scatola.



Borsetta in feltro:
Anche questa non è una scatola ma può contenere o i confetti oppure un piccolo accessorio quale un foulard, una collana, un cappello o un paio di guanti.
È una soluzione pratica per un piccolo ed informale regalo.


Scatole con kokeshi:
Se invece il dono è più elaborato, questa è l’idea che fa per voi, viola o rosa, queste due kokeshi poste su un tappeto di fiorellini sono di per se uno spettacolo.
Realizzate in pasta di mais i petali fatti a mano uno per uno, con una pazienza che premia per l’effetto raffinato che dà il risultato finale.
Un regalo qui dentro diventerà preziosissimo.




Scatola con angioletti stile Thun
Sempre lo stesso tappeto di fiori rosa ma questa volta potrebbero accogliere due bei angioletti in stile Thun più facili da realizzare



 Fiori di carta su carta da regalo:

un idea natalizia che può essere usata anche per altre occasioni.
Un bel fiore di carta  realizzateli con semplice carta di giornali, con carta anticata (immergetela nel caffè o bruciatene i bordi), carta pergamena, carta crespa, carta da regalo o stampata con le immagini che preferite, il tutto tenuto assieme da poche gocce di colla a caldo.

Tutto ciò che è carta andrà benissimo.






Stella di natale a sbalzo:

se poi avete più tempo ed una scatola di latta, questa stella di natale a sbalzo fa per voi.
Non fatevi impressionare dalla sua bellezza, (vedi tutorial stella di natale a sbalzo) vi farà fare bella figura con amici raffinati, perché da sola è già un capolavoro



Cartoline:

ma un bel regalo ha bisogno anche di una bella cartolina d’auguri accanto, ecco per natale un simpatico Babbo Natale.

Con esso potete abbellire un cesto, un pacco…
Anticipatevi nel ricamare questo Babbo natale nordico, e orlatelo con un cordoncino rosso o dorato. Basta incollarlo al biglietto e scriverci una bella frase.


Quest’altra cartolina la si può abbellire con un bel paesaggio stagionale e può cambiare di stagione fuori la finestra. 


Sacchetti di  natale

Come promemoria dei dolcetti in attesa della befana o per una riffa veloce, ecco questi semplicissimi sacchetti ricamati con piccoli personaggi a tema.
La tela aida è stata cucita sul rovescio, un nastro di raso completa la decorazione.

Daggry

Commenti