problemi con la vernice lucida all'acqua






Succede, non raramente, di dover terminare un bel lavoro e di ritrovarsi con  la vernice lucida finale della consistenza di una crema e non più adatta allo scopo.
Molti consigliano solo di girare con un cucchiaino, noi abbiamo fatto un esperimento da NON CONSIGLIARE, abbiamo voluto provare ad aggiungere un po’ d’acqua alla vernice ed il risultato è stato disastroso.
All’inizio sembrava che andasse bene, la vernice era ritornata alla sua consistenza iniziale, ma poi una volta asciugata sul lavoro ha rilevato la sua totale inefficienza.

Per salvare i “nostri dolcetti” allora li abbiamo ridipinti , lasciati asciugare bene e poi in sostituzione della vernice finale all’acqua abbiamo optato per la “vernice finale per legno” un po’ più liquida della precedente ma l’effetto finale è di un bel lucido.
Alcuni sconsigliano di usarla, perché a lungo andare il lavoro potrebbe risultare un po’ ingiallito a causa proprio della vernice per legno, ed effettivamente lo abbiamo constatato anche noi, ma se il lavoro consiste nello shabby o un bell’anticato, nessuno noterà la differenza, anzi potrebbe sembrare addirittura ottenuto appositamente.
Daggry






stampi decorati  con vernice lucida per legno

Commenti