folletto autunnale🧚‍♂️: un quadretto decorativo con legno, découpage e foglie🍂 in lamine in rame

quadretto autunnale  in legno


l'autunno è una stagione magica, fatta di colori caldi, foglie che danzano nel vento e atmosfere che sanno di boschi incantati.

per catturare tutto questo fascino ho realizzato un quadretto artigianale a tema autunnale, utilizzando materiali semplici ma di grande effetto: legno, decoupage e foglie in lamina di rame.

al centro della scena c'è un dolcissimo folletto del bosco, realizzato con la tecnica del decoupage, che che sembra seduto su un ramo di quercia pronto a raccontare storie incantate.

A rendere l’opera ancora più preziosa, ho aggiunto una stella di Natale artigianale in lamina di rame, che illumina il quadretto con riflessi eleganti e delicati.

Questo progetto unisce arte decorativa e natura, trasformando un semplice pezzo di legno in una piccola opera unica. Perfetto come decorazione stagionale per la casa, come idea regalo originale o per arricchire una parete con un dettaglio fatto a mano e ricco di calore.

Realizzare creazioni come questa è un modo per dare spazio alla fantasia e portare in casa un pizzico di magia autunnale.

ecco arrivato l'autunno con i suoi colori, i suoi sapori i suoi ricordi.

e quest'anno il suo leggero ventciello ha portato questo simpatico folletto degli alberi che dal suo ramo di quercia mi ha portato un idea fantasiosa.

ad orlare e impreziosire ilq uadretto, uan delicata stella di Natale preludio all'inverno, relizzata a sbalzo, in rame interamente a mano.

la tecnica è la stessa usata per la fatina, fatta eccdezione per la poinsettia, la vuoi realizzare anche tu? segui come ho fatto, clicca qui sotto👇


guarda come fare le brattee



Per il fondo invece ho usato la pittura acrilica con varie sfumature d'ambra e terra di Siena, con la tecnica della 'spugnatura' ottenuta con un piccolo tampone(puoi usare anche una spugna) e tampona il legno con piu' colori sovraponendoli con leggerezza.

non ti resta che incollare con la tecnica del decoupage il tuo bel folletto sul legno e incollare la bella Stella di Natale.


Non c’è niente di più bello che ammirare la natura e i suoi piccoli abitanti.
La legenda dei folletti nasce da lontano con gli antichi romani.
Si attribuiscono ai Lari, che erano gli spiriti degli antenati, protettori non solo della casa, ma della famiglia intera, proteggendo e preservando il nucleo familiare per generazioni.
Nella cultura popolare poi, si sono trasformati, diventando spiritelli furbi, combina guai e dispettosi, capaci di volare e rendersi trasparenti.
Vivono in casa, nei granai o tra le conifere nel bosco.
sempre pronti a fare dispetti.
Ma il nostro folletto è buono e dolce, ed aspetta impaziente le prime castagne.
Mi piace
Condividi
Piace a 22 persone.

decoupage con folletto autunnale




  
Mi piace
Condividi
Piace a 22 persone.
foglie_di_rame e decorazione autunnali fatte a mano

idea regalo artigianale autunno




bràttee_a_fogli_di_rame

ogni occasione e' perfetta per aggiungere un tocco di eleganza fatta a mano, ti piace questa creazione?

scrivila nei commenti💓👇

Commenti