siamo anche su facebook

Scriveteci per avere informazioni sui lavori, richiedere gli schemi o semplicemente esserci amici su: follow us on https://www.facebook.com/pages/Daggry/449841758445779?ref=stream&hc_location=timeline

o su daggryfaidate@gmail.com


Tuffatevi nei libri della “Foresta delle Meraviglie”, dove in ogni avventura personaggi strabilianti vi accompagneranno attraverso regni infuocati o demoni della notte.

http://wwwscrittricedaggryvios.blogspot.it/


lunedì 11 novembre 2013

cartoline di natale

Cartoline natalizie 
a decoupage



Molto semplici questi auguri di natale per una ditta, li avevamo trovati su una rivista di decoupage natalizia e realizzati per loro.
Ci vuole davvero poco a crearli ed è un modo originale per augurare un buon natale a  tutti, parenti, amici e anche clienti.



Occorrente:

cartoncini gr. 240 vari colori;
stampe con immagini natalizie;
passamaneria bianca;
pezzi di tendine bianche;
colla vinavil;
forbici;
brillantini vari colori;
raso vari colori;
colori acrilici vari colori;
lucido finale all’acqua; 



preparazione:

Le cartoline di auguri sono due, quella di colore blu (fig. 1) e quella di colore avorio.(fig.2)

Quella avorio ha le misure: cm 10 x 10 cm

cartolina fig. 2 avorio



Quella blu, invece misura: cm 20 x cm 9.




A parte la piegatura del foglio (si può usare un programma di grafica), il procedimento delle due cartoline è lo stesso.
Prendere un cartoncino colorato (nel nostro caso abbiamo usato il blu e l’avorio), tagliarlo in uno dei modi indicati.
Col cartoncino marrone tagliare la sagoma di una finestra.


sagoma finestra fig. 3




Cercare una bella immagine natalizia, tagliarla a misura della cartolina e con la tecnica del decoupage incollarla sagomando magari i bordi se fuoriescono.
passare una mano di vernice lucida all'acqua.

Una volta asciutta, incollare la finestra alla cartolina e passare un'altra mano di vernice lucida, senza aspettare che asciughi, spargere un pò di brillantini colorati.

La cartolina è pronta, adesso, tagliare dalla tendina due striscette rettangolari e incollarle solo ai brodi superiori con un pò di vinavil.

Dal passamaneria ricavare una striscia lunga quanto la lunghezza della cartolina e incollala sopra le due tendine.  

Non resta che abbellire la nostra tendina con i fiocchetti di raso e infine incollare solo il lato del nodino per non farla muovere.  
Daggry 


cartolina di natale fig. 1



Chi non ha mai scritto ai propri genitori a natale la cartolina con i buoni propositi?. Questa è una vecchia tradizione già degli studenti del XVIII sec. che mostravano così, oltre al rispetto, i progressi a scuola ai propri genitori.
 
cartolina fig.2



cartolina auguri
Anche noi ne abbiamo scritte di letterine su fogli di carta piegati dove all’esterno c’era sempre la raffigurazione di Gesù bambino nella mangiatoia o la Sacra Famiglia.



auguri di natale - occorrente
Il tutto ornato di brillantini ed immagini di vecchi ed accurati acquerelli disegnati rigorosamente a mano, che ci sono rimasti nel cuore.


Nessun commento:

Posta un commento