Bomboniere con tazzine e fiori in fimo

Favor polymer clay

Come sono curate nei minimi particolari queste bomboniere per la  cresima della nostra Daggry scrittrice!.

Le ha realizzate interamente con il fimo e a mano per dare un tocco romantico ad un giorno speciale.







bomboniere in fimo


Occorrente:.

Fimo;
pasta di mais;

attrezzi per decorare le torte;

maizena;

forbici;
colla trasparente extraforte;
colla vinilica;
tazzine e piattini in ceramica bianche;
colori acrilici;
n. 2 colori per la ceramica a freddo bruno e ocra gialla;
lucido finale per ceramica;
lucido finale per decoupage all’acqua
pennelli vari.
Preparazione:

Non è stato facile la realizzazione di queste bomboniere.
per cominciare, prendete delle tazzine di ceramica bianche, e tamponatene il bordo con i due colori per ceramica a freddo, anche i colori per ceramica a caldo, cioè quelli che poi vanno cotti nel forno casalingo andrebbero bene, ma abbiamo optato per questi perché all’aria si asciugavano prima.
Prima di acquistare i due colori specifici per ceramica, avevamo pensato di passarci i colori acrilici, anche se molti siti lo sconsigliavano categoricamente perché dicevano che non si sarebbero attaccati sulla ceramica liscia.
Noi abbiamo fatto la prova su dei piatti di ceramica simili alle nostre tazzine, e abbiamo visto invece che si attaccano benissimo, il problema sta nel passarci, una  volta asciutto il lavoro, la vernice lucida finale quella all’acqua per decoupage, su superfici non del tutto coperte dal colore, come le nostre tazzine, non si attacca, anzi fa bruttissime grinze e rovina il lavoretto, se invece, il colore acrilico ricopre, come nel caso del piatto, tutta la ceramica sotto, allora si può usare.
Nel nostro caso quindi, dovevamo usare quel lucido specifico per ceramica, e dato che dovevamo usare quello, abbiamo pensato di comprare i due colori adatti per la ceramica. Sono più cari degli acrilici, ma il risultato è indubbiamente più lucido. Quindi, dopo aver tamponato sia le tazzine che i loro piattini con una spugnetta, li abbiamo fatti asciugare all’aria e passato alla realizzazione dei fiori.
Inizialmente avevamo pensato di usare la pasta di mais, più economica ed asciuga all’aria, ma abbiamo scoperto, che il fimo, pur dovendo cuocerlo, più si avvicinava, una volta finito, all’idea di un fiore, perché stendendolo, diventava più sottile e per alcuni petali, come per i garofani, erano l’ideale.
Il lato negativo è che per 7 bomboniere, abbiamo consumato 6 panetti di
Fimo che sono abbastanza cari, meglio, quindi la pasta di mais che abbiamo comunque usato per riempire le tazzine.
preparazione tazzina
garofani in fimo grezzo




pansè in fimo grezzo




se volete comunque usare la pasta di mais, ricordare di stenderla sottilissima con la nonna Papera (da noi, la macchina manuale per stendere la pasta fatta in casa viene chiamata così) e che una volta asciutta tenderà ad aumentare di volume.
Per quanto riguarda i fiori, abbiamo pensato prima di tutto di realizzare:  i garofani, le rose, le viole del pensiero, le stelle di natale, le pansè, fiorellini azzurri, le peonie, ma non è stato facile navigare sui internet e scegliere la tecnica più facile, ci siamo riusciti cercando di imitare quelli che fanno i fiori per pan di zucchero o pasta di gomma, per le torte, che vanno di gran moda in questo periodo.
Ma anche qui, alcuni fiori, come le peonie sono state difficili da reperire, e per non parlare delle rose, ognuno ha una sua tecnica e abbiamo scoperto ce si acquista a furia di provare. Difficoltà le abbiamo trovate soprattutto per le pansé, perché nessuno le realizza.
Comunque, qualsiasi fiori si può fare ma con gli attrezzi giusti, li abbiamo reperiti per fortuna in negozi di casalinghi a pochi euro, perché vanno di moda le decorazioni per le torte, ed anche per alcuni petali, ci si può aiutare con le formine che posso dare la forma per i petali di rose o di peonie.
Una volta cotto il fimo, 30 minuti a 110° in forno di casa, (una volta passato il tempo, aprite il forno perché altrimenti il fimo continuerà a cuocersi e ad imbrunire) li abbiamo colorati con i colori acrilici e una volta asciutti, passata la vernice finale.
Abbiamo scoperto, che una volta completato il tutto, se ci passate anche sui fiori, la vernice lucida per ceramica, vengono più lucide e l’effetto sarà quello della ceramica professionale a caldo.
Abbiamo anche pensato di realizzare le scatole con un cartoncino satinato molto bello, dopo averlo confezionato, abbiamo adagiato una rosa sulla scatola, l’effetto è stato davvero ben riuscito.
Abbiamo pensato che con questa tecnica, si possono realizzare interi centri tavola con i fiori più disparati.





God arbeid (buon lavoro).Daggry               



IF YOU LIKE IT FOLLOW ME ON FACEBOOK



bomboniere in fimo

garofani in fimo






viole in fimo













fimo grezzo

petali in preparazione



 









pansè in fimo


particolare tazzine di rose

   








fiorellini azzurri e pansè


 

ortensie in fimo














rose in pasta di mais

stella di natale in fimo







Si possono usare i fiori su una bella teiera





VISIT YOUTUBE:









Commenti