Fatto a mano (handarbeide)
Tegole Natalizie
Di tegole natalizie sul web ce ne sono davvero tante, noi abbiamo usato la tecnica del decoupage e pittura perché ci è sembrata la più semplice e di bell'effetto e soprattutto riesce sempre!!!.
tegola natalizia |
occorrente:
tegola di terracotta o legno;
colori acrilici ocra gialla, terra di Siena naturale, terra di Siena bruciata;
gesso acrilico bianco o cementite o tempera bianca per pareti,
carta di riso decoupage a tema natalizio;
colla vinilica e acqua;
pennelli vari tra i quali quello per tamponare;
vernice lucida all'acqua.
Preparazione:
Dipingete la tegola di bianco, lasciate asciugare, la tegola è pronta per il decoupage.
Prima però tamponate (col pennello a tampone) con un po' di ocra gialla molto chiara il fondo, qua e là alternandola con la terra di Siena naturale per ricreare le stesse sfumature del foglio di carta di riso e lasciate asciugare.
Quando sarà molto asciutta, (va bene anche un phon in inverno), preparate le immagini da metterci.
Noi abbiamo fatto una composizione, abbiamo preso 2 fogli di carta di riso, uno con un'ingresso natalizio e l'altro con i personaggi cantori.
Prima abbiamo incollato con acqua e colla la finestra e la porta d'ingresso, dopo averle strappate con le mani (se usate i fogli di carta di riso è bene non usare le forbici, perché perderebbero d'effetto, si deve togliere il di più con le mani piano piano, non importa se viene storto, se il fondo è dello stesso colore non si noterà. si possono usare anche le immagini stampate però l'effetto questa volta è meno carino), incollateli pennellando la colla dal centro verso l'esterno in modo da non formare grinze.
Una volta asciutti, si passa ai cantori.
Aspettate che si asciughi bene tutto e poi con un pennello sottilissimo create le tegole sul fondo, fate dei rettangolini aperti non troppo precisi e poi all'interno ci tamponate un pò di giallo per dare spessore (potere tamponare i suoi angoli anche col marrone più scuro per dare maggiore rilievo.).
Una volta asciutto si passano più mani di vernice lucida all'acqua.
tegola |
God arbeid (buon lavoro).Daggry
takstein |
z
tegola natalizia |
preparazione |
Commenti
Posta un commento