libri in miniatura per bomboniere



come realizzare dei libri antichi in miniatura

trasformare le agende vecchie e usate in libri antichi è un lavoro un po’ lungo ma che da soddisfazione. avrete il vostri libro antico in miniatura, ideali per bomboniere o da regalare a natale con le pagine più belle dei vostri libri preferiti

Mi piace
Condividi
Piace a 16 persone. Iscriviti per vedere cosa piace ai tuoi amici.
agenda
agenda/agender

Occorrente:
Agende grandi o piccole (la preparazione è la stessa);
colla vinilica;
acqua;
fogli decoupage;
scritte decoupage;
brillantini oro e argento;
colori acrilici vari;
tempera bianca da muro o gesso acrilico per decoupage;
fogli carta riso bianca;
vernice lucida all'acqua;
vaschetta d’acqua;
colore acrilico oro;
pennelli vari e uno per la spugnatura (anche una spugnetta andrà bene).
Preparazione dell’agenda della fotografia:
Prendere un agenda o agendina la preparazione è la stessa,
aprirla e dividerla a metà.
Arricciare ad una a d una i fogli al suo interno cominciando dall'ultima pagina arrivando al centro fare questo da ambedue le parti come da foto 1.
agenda preparazione
Mi piace
Condividi
Piace a 16 persone. Iscriviti per vedere cosa piace ai tuoi amici.
occorrente 











liten adressebok
journaux décorées













Una volta arricciati, incollare tutti i fogli cominciando dalla seconda pagina. Usare acqua e colla nella stessa quantità. Rispettare le due parti. Una volta fatto, incollare anche le due pagine iniziali laterali. Ricordarsi, prima che si asciughi, di arricciare in su un po’ i bordi perché ricorderà di più i libri antichi. Lasciare asciugare all'aria per qualche giorno finché l’agenda non sarà del tutto asciutta.
Quando la riprenderete sarà indurita come una scultura.


украшенные дневники

Rigirarla e lavorare prima la copertina.

Se la vostra agenda ha il fondo scuro, passare una mano di gesso acrilico bianco oppure se non volete spendere tanto una mano di tempera bianca, quella che si usa per pitturare le pareti di casa.    
Prendere tanti pezzetti di carta riso bianca e incollarli su tutto il
retro con acqua e colla. Lasciare asciugare.                                  
Una volta asciutto tamponare con una spugna di colore giallo tutto il dorso senza lasciare asciugare fare una spugnatura con il rosso mattone, e la Terra di Siena bruciata, per creare l’effetto cuoio. Dovete creare delle zone chiare e scure.
Se volete cambiare colore ad esempio il blue  usate i colori che più si avvicinano a quella gamma. Una volta asciutto passare più mani di vernice lucida all'acqua
Alcuni ci passano anche della cera per mobili per lucidare il tutto, noi non ci abbiamo mai provato, però potrebbe essere un idea per lucidarla  un po’ di più.
copertina
programmes de couverture
Lavorare il davanti :                                             

Rigirare il nostro lavoro, passare per tutta l’agenda la tempera o il gesso acrilico  bianco per non far vedere le scritte sotto e lasciare asciugare.
Incollare il foglio bianco e lasciare sempre asciugare.
Con una spugnatura azzurra e grigia tamponare solo le 2 pagine esterne.
Intanto, intagliate accuratamente le immagini che avete scelto e incollarle( poca acqua e un po’ più colla)  al foglio come si vuole (ricordatevi che se si usano fotocopie a colori o in bianco e nero, sia dalla stampante che dalle fotocopiatrici, i fogli, prima di essere incollati, vanno passati ambe due i lati con la lacca per capelli).
Incollate le immagini metterci su i brillantini e lasciare asciugare. Col  colore acrilico oro tamponare i bordi dell’agenda e passarci i brillantini color oro. Lasciare asciugare e passare per tutta l’agenda più mani di vernice lucida all'acqua.

libro a  decoupage
               
libro scultura



Idea: Le agendine piccole hanno la stessa preparazione, cambiano solo le immagini, e possono essere usate come bomboniere anche per la prima comunione o la cresima.
libricino
agendina comunione











Per una prima comunione abbiamo usato un altro tipo di libricino fatto con la pasta di mais.
Dopo aver preparato la pasta e lasciata asciugare  sono stati fatti a mano tutte le piccole pagine che sono servite per il libro e ad una ad una è stato incollato un passaggio del vangelo di Matteo. Poi, incollate insieme dando l’idea di un vero libro quando non erano ancora asciutte del tutto. La copertina è stata tamponata con un leggero colore acrilico azzurro e il davanti, dopo che si è asciugato, è stato usato dell’ombretto rosa perlato per l’effetto lucido. 
Una volta fatto sono state passate più mani di vernice lucida e incollato il segnalibro fatto con un cordoncino da merceria.





Mi piace
Condividi
Piace a 16 persone. Iscriviti per vedere cosa piace ai tuoi amici.



libricino in pasta di mais
Favor for confirmation















god arbeid (buon lavoro).Daggry      

Commenti