casette da giardino

 non c'è niente da fare, amo le casette che siano di stoffa, in legno, in resina basta che ci siano e che ci rendano felici di vederle, felici di averle.

 queste due in particolari, ispirate alle baite trentine, sono state realizzate per due elleboro, dette anche rose di natale.

che sono  state messe in un aiuola in cui, d'inverno il posto è ottimale, ma che prendono troppo sole in estate.

da qui l'idea  di proteggerle e di dar loro una casa.

ci vuole solo un po' di manualità per realizzare il tetto.

occorrente:

scampi di recinzione per aiuole in legno

pannelli di legno anche riciclati

scampi di guaina per tetti o in alternativa perline per pavimenti 

seghetto alternato

colla a caldo

tappi in sughero (molti)

avvitatore e viti

impregnante per legno a solvente

per prima cosa realizzare l'anima della nostra casetta, alla fine del tutorial vi metto la sagoma. non ci fate il pavimento, perché deve ospitare le piantine. noi abbiamo fatto anche le finestre per far passare  più luce


la nostra casetta misura: 

dopo aver  realizzato la struttura e prima di mettere il rivestimento, date una mano di impregnante a solvente per legno.
non consiglio quello ad acqua dovendo restare molto alle intemperie è meglio la prima scelta.


per il rivestimento abbiamo optato per vecchie recinzioni per aiuole  in legno che si trovano anche abbastanza economiche nei negozi di bricolage oppure chiedendo in giro per le casette in montagna, qualcosa avranno da riciclare. 
si fissano con viti e colla a caldo.
per l'interno, potete lasciare più spazio alle piantine o rivestirlo con dei tappi in sughero, tagliati o lasciati dritti come ho fatto io, isoleranno di più dal forte caldo dell'estate.
per il tetto, se non trovate la guaina per tetti, perché è un po' difficile se non avete amici muratori  potete optare per gli scampi di perline per pavimenti.













Commenti