filo di piombo per pittura su vetro

 Occorrente:

filo di piombo

preparazione: 

oggi vi spiego come usare il filo di piombo.

il filo di piombo lo usavo molto a scuola quando dovevamo dipingere sul vetro.

oggi si usa anche su altri materiali e da uno spessore al lavoro prima di dipingere.

si trova nei negozi fai da te o di pittura, tanti anni fa c'era solo nero oggi invece l'ho trovato anche dorato, argento, bianco trasparente e penso in negozi forniti anche di altri colori.

per usarlo in modo corretto bisogna avere mano ferma. il filo di piombo imita i listelli di separazione delle vetrate decorate tipo quelle delle chiese.

se si sbaglia un passaggio bisogna farlo asciugare ed usare un raschietto vedrete che viene via come una gomma indurita.

eventuali aloni si possono togliere con un po' di alcool puro.

ma se si lascia asciugare bene prima di toglierlo col raschietto vedrete che non avrete bisogno di ripulire il pezzo sbagliato

.per ottenere un bel risultato non deve avere ne spezzature ne sbavature.

il tubetto è molto duro e nn è semplice da usare perché contemporaneamente bisogna schiacciare e tirare il "filo" che ne esce.

non deve risultare troppo doppio e deve cominciare e terminare un elemento. negli esempi vedrete il migliore e il peggiore risultato da ottenere.

non è semplice ottenere buoni risultati, se serve per decorazioni semplici tipo per giardino o per dare un po' di spessore a qualche decorazione ok, ma sul vetro per fare una bella figura e avere complimenti deve essere usato nel modo più preciso.

si deve far asciugare molto bene prima di dipingerci dentro facendo attenzione a non fuoriuscire col colore per il vetro.






Commenti